• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
I nostri piumini
I NOSTRI PIUMINI
link
Tessuti
TESSUTI
link
Piuma e piumino
PIUMA E PIUMINO
link

PIUMA E PIUMINO DI ALTA QUALITà

Sotto un piumino si può dormire sia in inverno che in primavera, sia in pianura che in alta montagna e sempre perfettamente a proprio agio.
È proprio questa funzione vitale di termoregolazione che consente agli uccelli in genere, oche ed anatre in particolare, di sopportare escursioni termiche di 60°C (da -20°C a +40°C) senza mai cambiarsi d’abito. Il potere di isolamento termico di un fiocco di piumino d’oca o anatra supera dell’80% quello della lana di pecora e più del 100% quello dell’ovatta in fibra sintetica.

In conseguenza di ciò, a parità di isolamento termico, una copertura di qualità in puro piumino ha un peso 2 o 3 volte inferiore a quello di una coperta in lana o in fibra sintetica. Quindi dormendo sotto un piumino la sensazione di benessere e il comfort fisiologico, raggiungono livelli elevatissimi.
Poiché con l’importazione, soprattutto dalla Cina e dai Paesi Asiatici, non esiste una specifica normativa in merito, è possibile imbattersi in prodotti che vengono definiti “piumini”, ma che in realtà non lo sono e soprattutto non ne hanno le caratteristiche. Sempre più spesso penne e piume di gallina, mischiate con pochi piumini, vengono impiegate per imbottiture che portano l’immeritata etichetta di piumino.

Imbottitura di piuma
Imbottitura di piumino

Il piumino deriva esclusivamente da animali anatidi (oca o anatra) ed è la parte più nobile e preziosa del piumaggio. Nell’imbottitura si possono trovare in percentuale minima piumetta o piccole piume che hanno il compito di mantenere l’elasticità del prodotto con la loro sottilissima racide.
Questa loro presenza non compromette assolutamente le principali caratteristiche di igroscopicità e coibenza che saranno descritte in seguito.

Il piumino si presenta come un fiocco con un nucleo centrale da cui si diramano vari filamenti setosi particolarmente voluminosi, resistenti, soffici ed elastici. Il fiocco è in grado di assorbire l’aria creando un isolamento termico tale da mantenere costante la temperatura corporea.
L’altissima qualità dei capi Plumage è determinata dall’eccezionale resa volumetrica dei fiocchi (dimensione e ricchezza dei filamenti) che conferiscono ai prodotti sofficità e leggerezza (filling power). L’imbottitura può essere realizzata con percentuali diverse di puro piumino e piccole piume ed è anche la provenienza, l’alimentazione, l’età degli animali e la posizione geografica degli allevamenti che fanno la differenza.

Caratteristiche peculiari del piumino sono:

  • 
Coibenza: possiede grande capacità di conservare calore, agendo da isolante termico creando una barriera che evita, da un lato la dispersione del calore del corpo e dall’altro impedisce all’aria esterna di entrare a contatto con la pelle.
  • Trasmissione del vapore acqueo (igroscopicità): il piumino ha la capacità di assorbire l’umidità prodotta dalla naturale traspirazione del corpo del dormiente (circa 0,2 litri per notte) e di trasportarla lentamente verso l’esterno, lasciando il corpo in un microclima asciutto e confortevole (il prodotto è certificato antireumatico). Questo è il requisito fondamentale per il benessere e la salute di chi utilizza il piumino Plumage.
Share by: